SPEDIZIONE EXPRESS IN 24/48 ORE

Non esiste un’età giusta per imparare a sciare, ma fin da piccoli i bambini possono essere portati sulla neve per prendere confidenza con questo ambiente e con le sue dinamiche. In Austria, dove lo sci è sport nazionale, i bambini sin da piccolissimi vengono avviati allo sci e spesso cominciano facendo semplici attività nella neve e trascorrendo giornate di puro divertimento. Anche in Italia stanno nascendo sempre più sci club che organizzano campi scuola per bambini anche molto piccoli che possono trascorrere delle ore in compagnia di maestri professionisti mentre prendono familiarità con l’attrezzatura e l’abbigliamento.

Bambini sulla neve: l'abbigliamento 

Una giornata sulla neve, però, dev’essere un momento di spensieratezza per tutta la famiglia e per affrontarlo come tale non bisogna sottovalutare l’aspetto sicurezza. Tra i primi dettagli che è necessario considerare c’è sicuramente quello dell’abbigliamento. I bambini piccoli hanno bisogno di una certa libertà mentre giocano per cui è meglio utilizzare capi tecnici che regalano una certa autonomia di movimento. Il consiglio è quello di vestirli a strati con una tuta esterna che dev’essere impermeabile e antivento, mentre al di sopra indosseranno una giacca da sci idrorepellente. Dotare i bambini di capi tecnici è molto importante perché facendo le loro prime attività in questo ambiente possono facilmente cadere sulla neve e solo avendo l’abbigliamento adatto possono evitare di bagnarsi. L’intimo, invece, meglio averlo di lana perché tiene al caldo il corpo.

I pantaloni da sci dovrebbero essere isolati, impermeabili e traspiranti, di solito hanno elastici alla caviglia che impediscono alla neve di entrare negli scarponi. Da non tralasciare anche i guanti che per i bambini piccoli devono essere impermeabili e ben imbottiti. Spesso i bambini piccoli preferiscono le muffole (o manopole) ai guanti perché le dita stando tutte insieme restano più al caldo e sono più comode da indossare e sfilare. Un ruolo importante lo svolgono anche i calzini da sci che dovrebbero estendersi appena sopra il polpaccio e dovrebbero essere fatti di lana e fibre sintetiche. Se ne hai la possibilità cerca di avere un paio di calzini di ricambio per il tuo bimbo così nel caso dovesse bagnarsi può cambiare le calze e rimanere con i piedi asciutti.

Bambini sulla neve: gli accessori  

Se il bimbo ha scelto di imparare a sciare avrai bisogno anche di sci e scarponi, maschera e casco mentre all’inizio i bastoncini non sono obbligatori. Lo sci è ritenuto da molti come uno sport costoso, ma non preoccuparti per le prime volte l’attrezzatura può essere noleggiata non serve comprarla. In molte città si trovano negozi di noleggio che permettono di affittare sci e scarponi per un’intera stagione invernale a prezzi davvero vantaggiosi. L’alternativa è prendere a noleggio l’attrezzatura presso i centri o negozi situati vicino agli impianti sciistici.

Per quanto riguarda il casco è importante sapere che questo sino all’età di 14 anni è obbligatorio sulle piste. Questo è un accessorio molto personale che la maggior parte delle persone preferisce acquistare ed è meglio trovare quello della taglia giusta che possa garantire una buona ventilazione e un’ottima resistenza.

bambini sulla neve

    Infine, non bisogna scordarsi la maschera da sci che offre una migliore visibilità, aiuta a proteggere gli occhi dalla luce UV e tiene il vento e la neve lontani dal viso. In commercio ci sono diverse tipologie di maschere da sci ma noi ti consigliamo di valutare la maschera Lollipop di Outdoor Master che è adatta ad ogni tipo di casco per bambini dai 6 anni in su. Nel nostro sito, inoltre, puoi trovare molte idee e suggerimenti per affrontare al meglio la stagione invernale. Se i costi ti turbano: non ti preoccupare la filosofia di Outdoor Master è quella di rendere lo sport accessibile a tutti per cui troverai sempre prodotti di alta qualità a prezzi davvero convenienti.

    Latest Stories

    Questa sezione non include attualmente alcun contenuto. Aggiungi contenuti a questa sezione utilizzando la barra laterale.