SPEDIZIONE EXPRESS IN 24/48 ORE

Se non hai mai praticato sport invernali può essere difficile capire quale tra lo snowboard e lo sci sia meglio per cominciare. Attualmente possiamo dire che entrambi gli sport sono molti diffusi anche se lo sci continua ad avere più seguito. Entrambi possono essere due attività molto divertenti anche se hanno caratteristiche diverse. In questo articolo parleremo di sci e di snowboard per evidenziare le differenze e aiutarti a decidere quale intraprendere.

È più difficile lo sci o lo snowboard?

Generalmente chi ha provato entrambi è d’accordo nel dire che all’inizio sia più difficile imparare a fare snowboard, perché con due piedi sulla tavola è più difficile mantenere l'equilibrio rispetto che sugli sci. La velocità di apprendimento cambia da persona a persona, e si basa molto sul background sportivo, l’agilità e molti altri fattori.

C’è da dire, però, che chi sa fare surf o skateboard può imparare a fare snowboard molto più rapidamente. Le prime volte su uno snowboard non sono così facili. Chi lo pratica può trovarsi a trascorrere i primi giorni cadendo spesso sulla neve mentre cerca di trovare un equilibrio, soprattutto quando si cerca di curvare.

Lo sci invece è più semplice ed intuitivo per i principianti, ma in molti sembrano concordare che passate le prime settimane, lo sci richieda molte più ore di pratica per poter migliorare la propria tecnica rispetto allo snowboard.

Uso degli impianti

Che tu sia uno sciatore o uno snowboarder principiante salire in seggiovia può esser un po' complicato. La maggior parte delle stazioni sciistiche dispone di seggiovie, skilift oppure ovovie. Le ovovie sono le più facili da usare dato che devi toglierti la tavola o gli sci dai piedi prima di salire. Le difficoltà aumentano su seggiovie e skilift, più facili da usare per gli sciatori rispetto agli snowboarder, poiché tutto ciò che devono fare è sedersi e alzarsi in piedi in vetta. Chi usa la tavola da snowboard, invece, deve slacciare il piede posteriore prima di salire su una seggiovia, poi una volta in cima bisogna alzarsi al momento giusto e partire con un piede solo. Questo può non essere semplice quando non si ha ancora abbastanza confidenza con la tavola.

Comodità

Prima di tutto bisogna dire che gli scarponi da snowboard sono molto più comodi di quelli da sci dato che hanno una struttura flessibile, morbida e abbastanza confortevole. Inoltre, molti hanno una suola Vibram ad alta trazione che consente di camminare comodamente anche fuori dalla pista. Gli scarponi da sci, invece, sono molto più rigidi e scomodi. In secondo luogo, bisogna dire che l'attrezzatura da sci può essere difficile da trasportare dato che si hanno sci e bastoncini mentre gli snowboarder hanno "solo" la tavola.

Località sciistica

Se sei ancora indeciso tra le due attività prova a valutare anche la località in cui andrai o quelle che hai più vicino a casa. Sempre più stazioni sciistiche si dotano di snowpark e di aree adatte a chi ama lo snowboard e questo ti permette di imparare e praticare in sicurezza anche insieme ad altri appassionati. Se la stazione in cui andrai, invece, non è molto grande e ha per lo più piste con pendenze dolci e molti tratti pianeggianti potrebbe essere meglio optare per lo sci. Anche perché chi fa snowboard da poco non ha ancora preso confidenza con la velocità e può avere difficoltà a gestire i tratti di pista piatti.

Conclusioni

Che tu decida di fare sci o snowboard ricorda sempre che l’importante è divertirsi, specialmente se vai in compagnia con amici. Per fare queste attività è importante anche essere in forma. Per i principianti, lo sci richiede uno sforzo sulle cosce e sulle gambe in generale mentre lo snowboard oltre alle gambe richiede forza anche nei muscoli della parte superiore del corpo che sono coinvolti nel bilanciamento e nella rotazione. Oltre alla preparazione fisica pensa anche ad avere l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta. Nel sito di Outdoor Master puoi trovare non solo consigli ma anche indicazioni su tutto quello che ti serve per muovere i tuoi primi passi nella neve in totale sicurezza!

Latest Stories

Questa sezione non include attualmente alcun contenuto. Aggiungi contenuti a questa sezione utilizzando la barra laterale.